516,20 €
il nostro contributo a

Biografia

Marco Berry nasce a Torino il 12 Aprile del 1963. E’ un mago, illusionista, escapologo e conduttore televisivo

Il Mago

Illusionista, prestidigitatore ed escapologo (l’arte di liberarsi dalle costrizioni fisiche come corde e catene). La sua carriera di mago inizia da giovanissimo: a 8 anni Marco compare accanto all’attrice Isabella Biagini nel programma Sim Sala Bin, presentato dal mago Silvan. Catturato e divertito dall’esibizione a cui assiste scopre la sua vera passione: la magia. Inizia a studiare e già a 11 anni mette in scena i primi spettacoli. Ma l’incontro che cambia la vita di Marco è quello con Harry Houdini, il padre dell’escapologia. Marco replica i numeri più spettacolari del suo maestro spirituale, riuscendo a liberarsi da corde e catene immerso in una vasca d’acqua o da una cassa sottoterra. Famoso è il numero che fece allo Stadio delle Alpi in occasione del ritorno in serie A del Torino, squadra di cui è grande tifoso. Appeso a testa in giù a un elicottero a 60 metri d’altezza, con mani e braccia legate, Marco dovette liberarsi in meno di 2 minuti prima che la corda che lo teneva e a cui era stato dato fuoco, si spezzasse!

Premi

Per il programma Invisibili Marco ha ricevuto i premi: Telegatto, Ilaria Alpi, Flaiano e Val di Sole. Per il programma BauBoys ha ricevuto il premio giornalistico Oipa – Ciotola D’Argento. Per il programma Invincibili ha ricevuto il premio Anmil. Premi per la magia: Saint Vincent Junior Close Up 1978, Premio Magico di Primavera (San Benigno).

Curiosità

Primo inviato a introdurre l’uso della candid camera nelle inchieste televisive. È appassionato di paracadutismo (si è allenato dall’amico Manuel Basso, pluri campione e detentore di record mondiali), speedriding, subacquea e golf. É un profondo conoscitore di Harry Houdini e uno dei maggiori collezionisti del grande maestro dell’escapologia. É Socio onorario del Circolo Amici della Magia di Torino e del Clam. Ha aderito in qualità di testimonial alla Campagna “Giù le mani dai bambini” contro la somministrazione disinvolta di psicofarmaci ai minori.
La Onlus Marco Berry Magic for Children organizza spettacoli, eventi e manifestazioni sportive per aiutare i bambini bisognosi di tutto il mondo.

Il Docu-Film Inarrestabili

Marco Berry incontrerà il camionista e con lui farà un viaggio. Lo accompagnerà durante tutto il tragitto vivendo le sue emozioni quotidiane, cercando di approfondire chi è, chi c'è dietro e per scoprire e conoscere il suo mondo…

Marco Berry ha fatto della sua capacità di creare empatia con le persone uno dei sui tratti distintivi più apprezzati. La sua capacità di entrare in contatto con la parte più intima delle persone senza ipocrisie e con curiosità lo rende il miglior conduttore (e compagno di viaggio) possibile. Sarà lui ad incontrare il camionista e a raccogliere la sua storia.